Ugento Calcio 2
Atletico Acquaviva 2

Condividi

L’Atletico Acquaviva conquista un punto prezioso e di carattere al “Comunale” di Ugento, al termine di una gara combattuta e ricca di episodi. Dopo un primo tempo difficile, chiuso sotto di una rete, i rossoblù reagiscono con forza nella ripresa e rimontano due gol di svantaggio grazie alle reti di Girardi e Guglielmi, trovando un pareggio che vale come una vittoria per spirito e determinazione.

Il primo tempo si apre con l’Ugento più aggressivo e rapido nelle ripartenze. Al 10’, Jason Carrozzo sfonda sulla sinistra e serve Rivadero, che da pochi passi insacca l’1-0 per i padroni di casa. L’Atletico prova a reagire e al 25’ Pucinelli sfiora il pari con un destro dal limite alto di poco, ma al 27’ l’Ugento va vicino al raddoppio con un’azione simile a quella del vantaggio, risolta solo dall’imprecisione sotto porta.

La squadra di Mister Solidoro, schierata con il tandem Guglielmi–Girardi e Pesce alle loro spalle, fatica a trovare spazi nella metà campo avversaria ma cresce con il passare dei minuti. Al 37’ Ferrante centra un palo con una potente conclusione da fuori area, mentre poco prima dell’intervallo è Regner per l’Ugento a replicare con un tiro alto sopra la traversa.

Nella ripresa, i rossoblù entrano in campo con un altro atteggiamento: al 55’ Pesce di testa colpisce la traversa su cross di Angelini, e tre minuti più tardi Guglielmi impegna Marzo con una conclusione dal limite. Al 59’, però, i salentini trovano il 2-0 con Albin Gomez, bravo a sfruttare un errore difensivo e a battere Ditoma con un destro preciso.

La reazione dell’Atletico Acquaviva è immediata: al 70’ splendida ripartenza due contro uno, Garcia lanciato in profondità entra in area e serve Girardi, che con freddezza insacca e riapre la gara. I rossoblù alzano ulteriormente il ritmo e all’83’ sfiorano il pareggio con Garcia, che in diagonale trova la deviazione decisiva di Marzo.

Il gol del 2-2 arriva all’87’: calcio d’angolo di Pucinelli, perfetta incornata del capitano Guglielmi e palla in rete. Nel finale, una punizione di Girardi sorvola di poco la traversa, lasciando solo l’amaro di una rimonta non completata.

Un pareggio che racconta al meglio la doppia anima della gara e la capacità dell’Atletico Acquaviva di restare dentro la partita anche nei momenti più difficili. Dopo un primo tempo complicato, in cui l’Ugento ha sfruttato meglio gli spazi e la fisicità a centrocampo, i rossoblù hanno cambiato ritmo e atteggiamento nella ripresa, imponendo il proprio gioco e trovando continuità offensiva.

La rimonta, firmata Girardi e Guglielmi, è il simbolo di una squadra che non si arrende mai, capace di reagire con lucidità e organizzazione, e di gestire i momenti chiave con maturità. L’Atletico torna da Ugento con un punto prezioso e la consapevolezza di poter affrontare con fiducia il prosieguo del campionato, forte di una solidità mentale che ormai rappresenta un marchio di fabbrica della squadra di Mister Solidoro.

📋 Tabellino

🟡🔴 Ugento Calcio
Marzo, Macias, Boglic, Albin Gomez (89’ Tavdgiridze), Danilo Dias, Martinez, Carrozzo J. (67’ Scarlino), Regner (46’ Schito), Carrozzo G., Rivadero, Pettorossi (62’ Lollo).
A disposizione: —
Allenatore: Di Michele.

🟨 Ammoniti: Martinez, Carrozzo J., Danilo Dias.
🟥 Espulsi:

🔴🔵 Atletico Acquaviva
Ditoma, Marrone (77’ Carucci), Asselti (52’ Garci), Angelini (66’ D. Fortunato), Patronelli, Colaci, Guglielmi, Ferrante, Pesce (70’ A. Fortunato), Girardi (90’+1’ Rucci), Pucinelli.
A disposizione: Sanrocco.
Allenatore: Solidoro Andrea.

🟨 Ammoniti: Pucinelli.
🟥 Espulsi:

📋 Arbitri
Arbitro: Marco Albano (Taranto).
Assistenti: Rocco Epicoco (Brindisi), Riccardo Spedicato (Lecce).