Photo: mondorossoblu.it
Un pareggio di spessore al “Nino Dimitri”, al termine di una gara intensa, tattica e combattuta fino all’ultimo secondo. L’Atletico Acquaviva risponde con carattere al vantaggio del Taranto e conquista un punto pesante contro una delle squadre più attrezzate del campionato, confermando solidità, organizzazione e personalità.
Primo tempo
Il Taranto parte con aggressività, cercando subito di imporre ritmo e pressione, ma l’Atletico Acquaviva riesce a contenere le prime iniziative ioniche con ordine e compattezza.
La prima occasione è di marca rossoblù: su ripartenza, Rucci si libera al limite e serve Daniele Fortunato, che, disturbato, riesce solo a calciare debolmente verso la porta di Martinkus. Al 3’ Garcia prova uno slalom tra le linee difensive, ma l’azione si spegne sul fondo.
Al 6’ è decisiva l’uscita tempestiva di Bozzi che anticipa l’attaccante tarantino impedendogli di rendersi pericoloso. Due minuti più tardi Girardi prova a sorprendere Martinkus su punizione, ma il pallone termina di poco alto sopra la traversa.
All’11’ bella triangolazione sulla sinistra nata da una rimessa laterale di Guglielmi: scambio tra Pucinelli e Girardi, con quest’ultimo che conclude di sinistro trovando però solo l’esterno della rete.
La partita è molto tattica, con poche occasioni nitide. Al 15’ Fucci tenta la soluzione dalla distanza, quasi dai 35 metri, cercando di sorprendere l’estremo difensore ionico: palla alta di poco.
Il Taranto cresce al 22’ e costruisce la prima vera palla gol: su punizione di De Rosa, Incerti trova una conclusione in diagonale che sembra destinata in rete, ma Patronelli salva sulla linea a Bozzi battuto. È l’episodio più pericoloso della prima frazione per i padroni di casa.
Due minuti dopo un rinvio centrale e ravvicinato di Bozzi viene intercettato da Losavio, che però calcia in maniera imprecisa sul fondo.
Al 26’ primo corner per l’Atletico battuto da Pucinelli: pallone indirizzato sul primo palo e respinto dalla difesa ionica. Poco dopo Aguilera viene ammonito per un intervento imprudente su Bozzi, che aveva anticipato l’attaccante su assist generoso di Loiodice.
Il Taranto insiste e al 31’ Daniele Fortunato è autore di una chiusura perfetta in diagonale su Loiodice, impedendogli di trovarsi solo davanti a Bozzi. Al 32’ Girardi prova una conclusione dai trenta metri che rimbalza in maniera insidiosa davanti a Martinkus, bravo a controllare in presa sicura.
Al 33’ ammonizione per Girardi dopo un fallo su Loiodice. Un minuto più tardi Guastamacchia serve Losavio in area, ma l’attaccante ionico calcia alto.
Nel finale il Taranto spinge per andare al riposo in vantaggio. Al 39’ però è Martinkus a salvare il risultato: cross dalla destra e colpo di testa di Guglielmi, respinto con un intervento d’istinto dal portiere ionico.
Al 45’ ancora decisivo Daniele Fortunato con un anticipo impeccabile su Losavio a due passi dalla porta. Sugli sviluppi del corner successivo lo stesso Losavio conclude, ma Bozzi neutralizza a terra.
Due occasioni nitide, una per parte: il salvataggio di Guglielmi sulla linea e l’intervento di Martinkus sul colpo di testa dello stesso Guglielmi. Si va al riposo sullo 0-0 dopo una prima frazione intensa ma equilibrata.
Secondo tempo
La ripresa si apre con grande intensità. Al 48’ ammonizione per Sansò dopo quella precedente di Di Paolantonio. Al 50’ giallo per Asselti per un intervento su Sansò, tra le proteste della squadra ionica che chiedeva una sanzione più severa.
Al 52’ episodio sfortunato per l’Atletico: Colaci, dopo uno scontro con Incerti, è costretto a lasciare il campo in barella. Al suo posto entra Patruno.
Superato il primo quarto d’ora della ripresa, il Taranto fatica a costruire azioni pulite grazie all’ottima organizzazione dell’Atletico, ma al 58’ trova il vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Guastamacchia svetta di testa e insacca la palla nel sette alla sinistra di Bozzi per l’1-0.
Al 62’ Aguilera viene servito in area, con lo “spoon” di Losavio, ma Bozzi interviene in tuffo bloccando tutto. Al 65’ Incerti tenta una splendida conclusione a incrociare, ma ancora Bozzi si supera deviando il pallone.
L’Atletico reagisce. Al 67’ costruisce due incursioni pericolose prima a destra e poi a sinistra, guadagnando una punizione dai 25 metri per fallo su Guglielmi. Intanto Danucci sostituisce Sansò con Corallini.
Al 69’ recupero alto dei rossoblù: Girardi mette un pallone forte in mezzo, ma Martinkus blocca. Al 70’ secondo cambio per il Taranto, con l’ingresso di Russo al posto di Aguilera.
La partita resta viva. Alla mezz’ora della ripresa il Taranto è ancora avanti, ma l’Atletico continua a palleggiare con ordine e determinazione.
Al 74’ arriva l’episodio chiave: errore nel rinvio di Martinkus, Girardi è lucidissimo e cinico nell’approfittarne, controlla e con il suo sinistro preciso ristabilisce l’equilibrio. È l’1-1.
La reazione ionica è immediata: al 76’ Losavio spreca una grande occasione a porta spalancata mandando il pallone alto sopra la traversa. All’81’ proteste di Girardi per un contatto al limite dell’area, ma per l’arbitro è tutto regolare.
Nel finale Martinkus salva ancora il risultato su Guglielmi all’87’. All’89’ Konatè prova di testa, ma Bozzi compie un grande intervento a mano aperta deviando in angolo.
Otto i minuti di recupero concessi da Cilli. L’Atletico ha ancora un’occasione: Goh conquista un corner, il traversone trova Patruno che in avvitamento manda alto di poco sopra la traversa.
Nel recupero il Taranto non riesce più a costruire azioni pericolose grazie all’organizzazione e alla compattezza degli uomini di Solidoro.
Finisce 1-1 al “Nino Dimitri”. Una prestazione solida, matura e di grande personalità per l’Atletico Acquaviva, capace di reagire allo svantaggio e di conquistare un punto pesante contro una squadra di valore.
Tra andata e ritorno sono quattro i punti ottenuti contro il Taranto: un segnale chiaro di crescita, solidità e consapevolezza rossoblù.
Tabellino
🔴🔵 Taranto Calcio
Martinkus; Sansò (67’ Corallini), Rizzo, Guastamacchia, Derosa; Di Paolantonio, Vukoja, Incerti; Loiodice, Losavio, Aguilera (70’ Russo).
A disposizione: Mastrangelo, Magrì, Corallini, Kirliauskas, Konatè, Marino, Zampa, Magalhaes Perez, Russo.
Allenatore: Ciro Danucci.
🟨 Ammoniti: Aguilera, Di Paolantonio, Sansò.
🔴🔵 Atletico Acquaviva
Bozzi; Fortunato D., Asselti, Fucci (91’ Carucci), Colaci (52’ Patruno); Patronelli, Guglielmi, Rucci (65’ Schirizzi); Garcia (58’ Goh), Girardi (83’ Cosmo), Pucinelli.
A disposizione: Ditoma, Carucci, Angelini, Ferrante, Fortunato A., Cosmo, Goh, Patruno, Schirizzi.
Allenatore: Andrea Solidoro.
🟨 Ammoniti: Girardi, Asselti.
📋 Arbitro: Walter Cilli (Barletta).
📋 Assistenti: Alberto Loconte (Bari), Nicolò Rossiello (Molfetta).