Soccer Massafra 1963 0
Atletico Acquaviva 1

Condividi

L’Atletico Acquaviva espugna il campo del Soccer Massafra 1963 con una prestazione di carattere, imponendosi per 0-1 grazie alla rete di Bongermino nel primo tempo. Una vittoria preziosa per i rossoblu, che con determinazione e compattezza hanno saputo gestire il vantaggio, resistendo al forcing avversario nella ripresa. In panchina, a guidare la squadra, c’era Fabio Milillo, allenatore in seconda, al posto dello squalificato Mister Leonino.

L’incontro si apre con un Massafra intraprendente che cerca di mettere pressione sulla retroguardia ospite. Dopo appena cinque minuti, una giocata individuale di Russo porta il numero undici a liberarsi per la conclusione, ma il suo sinistro termina sul fondo senza impensierire Bozzi. L’Atletico risponde con ordine e cerca di impostare il gioco con il proprio palleggio, mentre i padroni di casa si affidano alle ripartenze.

Al 12’, il primo cartellino giallo del match è per Di Cillo, che ferma con un intervento deciso un’azione potenzialmente pericolosa di Russo. Poco dopo, al 14’, lo stesso attaccante del Massafra si accentra dalla sinistra e prova la conclusione, ma il suo tiro, debole e centrale, è facile preda di Bozzi, sempre attento tra i pali.

Al 20’, i padroni di casa sfiorano il vantaggio con un cross insidioso di Amatulli che attraversa tutta l’area di rigore senza trovare la deviazione vincente di Quazzico. Ma proprio nel momento in cui il Massafra sembra guadagnare metri, l’Atletico Acquaviva colpisce in maniera letale.

Al 22’, i rossoblu approfittano di un errore in costruzione del Massafra, con Amatulli che perde il pallone in una zona pericolosa. Cannone non ci pensa due volte e calcia immediatamente in porta, trovando la respinta dell’estremo difensore di casa. Sulla ribattuta, però, si avventa con grande rapidità Bongermino, che da pochi passi insacca la rete dello 0-1, firmando il suo ottavo gol stagionale.

Il Massafra tenta subito una reazione e al 25’ è ancora Amatulli a provarci dal limite dell’area, ma Bozzi si oppone con sicurezza, bloccando in due tempi. Gli uomini di Milillo gestiscono il vantaggio con ordine e al 30’ sfiorano addirittura il raddoppio con un’azione rocambolesca: Guglielmi approfitta di un’incertezza del portiere Pizzaleo e serve Bongermino, che però perde il tempo per la battuta a rete.

Negli ultimi minuti della prima frazione il Massafra tenta di riportarsi in avanti, ma la difesa dell’Atletico si dimostra solida. Al 38’, Russo ci prova ancora con una conclusione dalla distanza, ma il suo tiro è centrale e Bozzi blocca senza problemi. Il primo tempo si chiude con un’azione difensiva determinante di Novelli, che al 40’ rientra con grande tempismo su Russo, evitando una ripartenza pericolosa. Dopo un solo minuto di recupero, le squadre vanno negli spogliatoi con l’Atletico Acquaviva avanti per 0-1.

La ripresa si apre con un’azione pericolosa dell’Atletico: al 50’, Guglielmi lancia in profondità Bongermino, ma il portiere del Massafra in uscita riesce ad anticiparlo con un intervento acrobatico. Al 52’, i padroni di casa rispondono con un cross teso di Girardi dalla destra, ma la difesa rossoblu è attenta e riesce a liberare.

Il Massafra alza il ritmo e al 62’ va vicino al pareggio: Russo colpisce di testa da ottima posizione, ma la palla termina sul fondo di poco. Al 67’, i giallorossi trovano anche la rete, ma l’arbitro annulla per un fallo su Bozzi. Dopo una respinta corta del portiere rossoblu, Richella è il più lesto a ribadire in rete, ma l’arbitro ravvisa una carica ai danni di Bozzi e annulla il gol tra le proteste del pubblico e della panchina di casa.

L’Atletico soffre le avanzate del Massafra sulle fasce, ma al 73’ sfiora il colpo del KO con un contropiede fulmineo: Bongermino controlla con qualità e serve un pallone insidioso in area per Asselti, che viene anticipato in extremis dalla difesa avversaria.

Dopo un recupero lunghissimo, al 98’ l’Atletico ha l’ultima occasione con Pesce, ma il suo tiro viene deviato in angolo. Dopo nove minuti di recupero, il triplice fischio sancisce una vittoria fondamentale per i rossoblu.

Tabellino

📋 Tabellino

🟡🔴 Soccer Massafra 1963
Pizzaleo, Pavone (75’ Carlucci), Secondo, D’Arcante, Fabiano (46’ Girardi), Amatulli (84’ Gentile), Maiorino, Richella, Serafino, Quazzico (46’ Tinelli), Russo.
A disposizione: De Angelis, Galetta, Mirizzi, Sergio, Caliano.
Allenatore: Federico Malacari.

🔴🔵 Atletico Acquaviva
Bozzi, Di Cillo, Asselti, Cannone, Bonasia, Gernone, Guglielmi (97’ Laneve), Taal, Bongermino (98’ Pellegrini), Marasciulo (89’ Pesce), Novelli (78’ Fortunato).
A disposizione: Sanrocco, Lovero, Vigna, Capozzo, Bellomo.
Allenatore: Fabio Milillo.

🟨 Ammoniti
Soccer Massafra 1963: Secondo, D’Arcante, Difino (Dirigente Accompagnatore)
Atletico Acquaviva: Di Cillo, Pellegrini

📋 Arbitri
Arbitro: Marco Rizzi (Sez. Lecce)
Assistenti: Andrea Saponaro (Sez. Taranto) – Matteo D’Amico (Sez. Brindisi)