Sconfitta esterna per l’Atletico Acquaviva, che al “Fasciano” di Spinazzola cede 3-1 ai biancoblu al termine di una partita combattuta e a tratti nervosa. I rossoblù, dopo un buon primo tempo, pagano nella ripresa alcune disattenzioni difensive che indirizzano il risultato in favore della squadra di casa.
L’avvio è incoraggiante per l’Atletico: al 4’ Pucinelli trova un varco per Girardi, bravo ad accentrarsi e a calciare di sinistro verso il primo palo, con la palla che termina di poco a lato. La risposta dello Spinazzola arriva al 17’, con Bonanno che salta Colaci e conclude centralmente, trovando la parata sicura di Ditoma.
Un minuto più tardi, sfortunato episodio per i rossoblù: Ferrante è costretto a uscire per infortunio, sostituito da Fucci. Al 22’ Patronelli serve Girardi sulla corsia mancina, il cui sinistro sul primo palo viene neutralizzato da Liso. I padroni di casa replicano immediatamente: al 23’ cross dalla sinistra e colpo di testa di Ferrero che sorvola la traversa di poco.
L’Atletico continua a spingere. Al 30’ Marrone crossa dalla destra, Girardi impatta al volo ma la conclusione è centrale e Liso blocca in due tempi. Al 34’ Fucci, in un’azione personale, subisce un duro intervento da dietro: ammonito Ousfar. Cinque minuti dopo, Antony allarga per Girardi, che combina con Rucci sulla sinistra; il cross in area genera una serie di rimpalli, con Antony che tenta la rovesciata e poi lo stesso Girardi che ribatte, trovando ancora la difesa pronta a respingere.
Al 40’ arriva il vantaggio della Nuova Spinazzola: Ousfar riceve sulla destra, rientra e con un preciso sinistro sul primo palo batte Ditoma. Prima dell’intervallo, al 45’, Cucumazzo prova da fuori ma il tiro è debole e centrale.
Nella ripresa, dopo appena due minuti, Ditoma si supera due volte sulle conclusioni ravvicinate di Faye e Ferrero, tenendo in partita i suoi. Al 53’, però, un contatto in area tra Taal e un giocatore locale porta al calcio di rigore: Pizzo realizza con un pallonetto centrale, portando lo Spinazzola sul 2-0.
Al 55’ mister Solidoro interviene con un triplo cambio: dentro Pesce, Garcia Reyes e Angelini al posto di Colaci, Girardi e Rucci. L’Atletico prova a reagire, ma al 59’ Antony allarga per Pesce, che crossa trovando la respinta di Liso; sul pallone si avventa Fernandez, che cade in area ma l’arbitro giudica simulazione.
Al 63’ arriva il terzo gol della Nuova Spinazzola: un errore in appoggio a centrocampo consente a Cucumazzo di recuperare palla e tirare; Ditoma respinge ma l’azione prosegue e lo stesso Cucumazzo, servito da Ousfar, insacca sul primo palo.
L’Atletico reagisce subito: al 65’ cross di Patronelli e colpo di testa di Guglielmi, respinto ancora da Liso. Al 78’ Fucci apre per Dylan, che calcia di sinistro trovando la deviazione in angolo. Dal corner seguente nasce il gol rossoblù: Patronelli allarga per Lenoci, che controlla e con un destro potente incrocia sotto la traversa, firmando il 3-1.
Nel finale, i rossoblù insistono: all’85’ Marrone recupera sulla destra e crossa per Taal, che calcia a botta sicura ma Liso si oppone ancora. All’88’ punizione dal limite sulla barriera, poi al 89’ Guglielmi serve Marrone che conclude alto. Nel recupero vengono ammoniti Fucci, Fernandez, Lenoci, Taal e Pucinelli, con finale nervoso e molti contrasti.
Partita spigolosa e ricca di contrasti, con l’Atletico che mostra personalità ma paga a caro prezzo le disattenzioni della ripresa. La rete di Lenoci è l’unica gioia di un pomeriggio difficile, da cui ripartire con fiducia e concentrazione.
📋 Tabellino
⚪🔵 Nuova Spinazzola
Liso, Zingaro (85’ Morella), Erminio, Colonna, Losappio, Pizzo, Bonanno, Cucumazzo (85’ Gabriele), Ferrero, Ousfar (74’ Leone), Faye.
A disposizione: Conte, Di Pierro, D’Onofrio, Silvestri, Carlucci, Di Palma.
Allenatore: Di Domenico Fabio
🟨 Ammoniti: Zingaro, Ousfar, Losappio, Pizzo, Liso, Di Pierro
🔴🔵 Atletico Acquaviva
Ditoma, Marrone, Colaci (71’ Pesce), Rucci (71’ Angelini), Patronelli, Taal, Guglielmi, Ferrante (60’ Fucci), Fernandez (71’ Lenoci), Girardi (61’ Garcia Reyes), Pucinelli.
A disposizione: Bozzi, Sculapi, Cosmo, Fortunato.
Allenatore: Solidoro Andrea
🟨 Ammoniti: Taal, Fernandez, Lenoci, Pucinelli, Fucci
📋 Arbitri
Arbitro: N. Mantuano
Assistenti: R. Martina, R. Spedicato