Si chiude con una sconfitta amara la trasferta dell’Atletico Acquaviva sul campo del Novoli Calcio 1942, punita nell’ultima azione di una gara giocata con intensità, personalità e una lunga fase di controllo, ma decisa da un episodio beffardo nel finale.
L’avvio di gara vede i padroni di casa partire con maggiore aggressività, soprattutto sulla corsia destra, dove il Novoli prova a spingere con continuità. L’Atletico inizialmente fatica a prendere le misure, ma al 12’ costruisce la prima occasione: calcio d’angolo di Pucinelli, Guglielmi prova a rimettere al centro per Garcia, ma l’azione sfuma. Due minuti più tardi arriva il primo grande brivido della partita, con una splendida iniziativa personale di Tarantino che si accentra da sinistra e colpisce il palo a Bozzi battuto.
Il Novoli continua a pressare: al 17’ una conclusione centrale viene neutralizzata senza problemi da Bozzi, ma con il passare dei minuti l’Atletico cresce e prende campo. Al 18’ Girardi si libera al limite e lascia partire un sinistro a giro che termina alto sopra la traversa. Al 22’ arriva una delle occasioni più nitide del primo tempo: Garcia, servito da Girardi, scarica un destro teso verso il secondo palo, ma il portiere di casa è bravo a deviare in angolo.
I rossoblù prendono progressivamente il controllo del centrocampo e costringono il Novoli a difendersi e ripartire. Al 30’ punizione di Girardi che pesca Ferrante, ma l’azione non si conclude con la finalizzazione; un minuto dopo è lo stesso Ferrante a provarci dalla distanza, trovando ancora la risposta dell’estremo difensore. Al 42’ cross preciso di Pucinelli e colpo di testa di Garcia che sfiora l’incrocio dei pali. Nel finale di frazione Guglielmi si rende protagonista di un’azione personale, venendo atterrato al limite, ma l’arbitro lascia correre. Si va all’intervallo sullo 0-0, con l’Atletico in crescita e autore delle occasioni più pericolose.
La ripresa segue lo stesso copione. All’8’ Ferrante tenta ancora la conclusione, centrale e controllata da Suma. L’Atletico Acquaviva continua a produrre gioco, ma senza riuscire a trovare il varco giusto. Al 10’ il Novoli si rende pericoloso in ripartenza con Valzano, il cui tiro termina alto. All’11’ mister Solidoro inserisce Fucci per Garcia, avanzando Guglielmi come riferimento centrale.
Il match si fa più spezzettato, anche a causa della nebbia che cala progressivamente sul “Totò Cezzi”. Al 15’ Carrozzo prova la conclusione, alta, mentre al 33’ l’Atletico va vicino al vantaggio: cross di Girardi e colpo di testa di Guglielmi che termina di poco a lato. Due minuti più tardi, punizione dalla destra ancora di Girardi, palla insidiosa sul primo palo e grande intervento del portiere di casa.
Al 38’ arriva un episodio chiave: Guglielmi lanciato verso la porta viene recuperato dalla difesa, ma sul ribaltamento di fronte Mancarella calcia a botta sicura e trova una risposta straordinaria di Bozzi, decisivo nel tenere in equilibrio la gara. Poco dopo, Girardi serve Fucci, che entra in area e viene atterrato, ma anche in questo caso il direttore di gara non ravvisa il fallo.
Quando il pareggio sembra ormai scritto, al 45’ arriva la beffa. Il Novoli attacca, Bozzi compie un’altra grande parata ravvicinata su Carrozzo, ma sugli sviluppi del calcio d’angolo nasce una mischia in area e Sosa è il più rapido a ribadire in rete, firmando l’1-0 nell’ultima azione del match.
Una sconfitta difficile da accettare per l’Atletico Acquaviva, protagonista di una prestazione generosa e giocata a viso aperto, soprattutto dopo un avvio complicato. Ai rossoblù resta il rammarico per le numerose occasioni create e non concretizzate, ma anche la consapevolezza di aver offerto una prova di personalità e qualità che meritava un esito diverso.
📋 Tabellino
🔴🔵 Novoli Calcio 1942:
Suma; Sorino, Liccardi (72’ Leone), Togora, Lobjanidze, Valzano (62’ Sosa), Ferreira Larrosa, De Blasi, Carrozzo (77’ Giacomazzi), Mancarella, Tarantino (91’ Quarta).
A disposizione: Centonze, Leone, Mellone, Natale, Giacomazzi, Savoia, Sosa, Quarta, Parisi.
Allenatore: Claudio Luperto.
🟨 Ammoniti: Togora, Liccardi, De Blasi, Sosa.
🔴🔵 Atletico Acquaviva:
Bozzi; Fortunato Daniele, Asselti, Rucci (63’ Cosmo), Patronelli, Colaci, Guglielmi (86’ Insana), Ferrante, Garcia Reyes (55’ Fucci), Girardi (91’ Fortunato Alessandro), Pucinelli.
A disposizione: Ditoma, Carucci, Insana, Fortunato Alessandro, Angelini, Cosmo, Fucci, Patrono, Perchiazzi.
Allenatore: Andrea Solidoro.
🟨 Ammoniti: Asselti, Colaci, Ferrante, Insana.