Gallipoli Calcio 2
Atletico Acquaviva 0

Condividi

Al “Bianco” di Gallipoli l’Atletico Acquaviva esce sconfitto 2-0 nella sesta giornata di campionato. Una partita equilibrata per larghi tratti, ma decisa dalla maggiore concretezza dei giallorossi, capaci di sfruttare gli episodi e chiudere i conti nella ripresa.

Il match si accende già all’8’, quando il Gallipoli si rende pericoloso con un cross dalla destra e il tiro di Denkovski che termina alto. Poco dopo è Gonzalez a sprecare una chance da pochi metri. La risposta rossoblù arriva al 12’: Angelini crossa dalla destra, Fernandez di tacco libera Garcia davanti alla porta, ma la rete viene annullata per fuorigioco. L’Atletico insiste: al 13’ Fernandez prova la conclusione dalla distanza, palla alta di poco.

Al 20’ primo giallo per i rossoblù: Colaci trattiene un avversario a centrocampo. Il Gallipoli risponde con un cartellino a Vidal. Al 23’ occasione clamorosa per l’Atletico: Fernandez recupera palla, si presenta davanti a Recchia ma il portiere salva, e sulla ribattuta Garcia non trova la porta. I padroni di casa replicano al 27’ con una punizione alta e al 29’ Sansò si prende l’ammonizione per fallo su Garcia.

Alla mezz’ora l’Atletico sfiora ancora il vantaggio con un colpo di testa di Fernandez, ma al 32’ è Gonzalez a punire: azione centrale, imbucata sulla destra e tiro sul primo palo che batte Ditoma per l’1-0. Prima dell’intervallo ancora Gallipoli pericoloso con Beitia, ma il portiere rossoblù si oppone. L’Atletico chiude in avanti con una bella azione orchestrata da GuglielmiFerrante e Fucci, ma Recchia salva in angolo. Si va al riposo con i giallorossi avanti di misura.

Nella ripresa non ci sono cambi in avvio e i primi minuti scorrono senza particolari emozioni. Al 62’ l’Atletico effettua la prima sostituzione: Girardi prende il posto di Garcia. Poco dopo, al 64’, il Gallipoli trova il raddoppio: uno-due centrale che sorprende la retroguardia, imbucata per Godoy che mette in mezzo, Taal prova a respingere sulla linea ma la palla finisce in rete per il 2-0.

La reazione rossoblù arriva al 67’: sugli sviluppi di un corner la palla arriva al limite a Ferrante, che calcia alto sopra la traversa. Al 71’ dentro Carucci al posto di Ferrante. Pochi minuti dopo è Girardi a provarci da lontanissimo con un destro dai 35 metri, ma il portiere vola a deviare in angolo.

Mister Solidoro ridisegna la squadra: al 79’ doppio cambio con Pesce per Fucci e Capozzo per Angelini. Al 84’ entra anche Fortunato al posto di Colaci, con modulo trasformato in 3-4-2-1 per aumentare il peso offensivo.

Nonostante le energie spese, è il Gallipoli a sfiorare il tris all’86’: Pesce perde palla a centrocampo, ripartenza giallorossa fermata dall’uscita bassa di Ditoma. Al 89’ arrivano nuove ammonizioni in casa salentina (Marzio e Denkovski) e un acceso battibecco tra Vidal e Guglielmi.

Nel recupero l’Atletico sfiora il gol che avrebbe riaperto la gara: al 92’ sugli sviluppi di un corner la palla resta in area, Guglielmi calcia a colpo sicuro da due passi ma manda alto sopra la traversa. È l’ultima occasione di una gara che si chiude con il successo del Gallipoli.

Il secondo tempo, spezzettato e poco fluido, ha premiato la solidità dei padroni di casa, capaci di sfruttare al meglio l’occasione del raddoppio e poi abbassare i ritmi fino al triplice fischio. L’Atletico Acquaviva, generoso ma impreciso sotto porta, lascia il campo con rammarico per le occasioni mancate e la sensazione di aver pagato a caro prezzo due episodi sfavorevoli.

📋 Tabellino

🟡🔴 Gallipoli Calcio
Recchia, Marzio, Sanso’ (62’ Minnella), Cardinale, Vidal, Bonoha, Camacho (59’ Godoy), Beitia, Denkovski (89’ Schirosi), Gonzalez (73’ Magalhaes), Sanchez (82’ Bertagnini).
A disposizione: De Santis, Abbate, Bertagnini, Schirosi, Cano Coronel, Magalhaes, Carrozza, Godoy, Minnella.
Allenatore: Salvuccio Andrea
🟨 Vidal, Sanso’, Cardinale, Marzio, Denkovski, Bonoha

🔴🔵 Atletico Acquaviva
Ditoma, Angelini (79’ Capozzo), Colaci (84’ Fortunato), Fucci (79’ Pesce), Patronelli, Taal, Guglielmi, Ferrante (71’ Carucci), Fernandez, Garcia (46’ Girardi), Pucinelli.
A disposizione: Bozzi, Carucci, Scialpi, Fortunato, Capozzo, Cosmo, Pesce, Girardi, Rucci.
Allenatore: Andrea Solidoro
🟨 Colaci, Patronelli, Angelini, Fernandez

📋 Arbitri
Arbitro: Carlo Antico
Assistenti: Andrea Romano, Riccardo Spedicato