L’Atletico Acquaviva strappa un pareggio in extremis sul campo del Foggia Incedit, trovando la rete del definitivo 1-1 con Bongermino al 92’. Un match difficile per i rossoblu, che nel primo tempo hanno sofferto il pressing avversario, ma nella ripresa hanno reagito con determinazione fino a conquistare un punto prezioso.
La partita si sblocca subito, con i padroni di casa che trovano il vantaggio al minuto 8. Su un calcio d’angolo battuto da Colella, la palla arriva a Cicerelli, che è il più rapido a raccogliere una deviazione e depositare in rete per l’1-0 del Foggia Incedit.
L’Atletico Acquaviva fatica a reagire e rischia grosso al 22’. Un’indecisione difensiva di Difino consente a Siclari di rubare palla in area e calciare a botta sicura, ma lo stesso Difino riesce a rimediare con un grande intervento in extremis, deviando il tiro in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, Sanrocco – subentrato a Bozzi, uscito acciaccato dopo il gol subito – esce con sicurezza e blocca il pallone.
L’Atletico si affaccia per la prima volta nell’area avversaria al 27’, quando Di Cillo effettua un buon cross dalla destra, ma nessuno dei suoi compagni si fa trovare pronto all’appuntamento con il pallone. Al 30’, tentativo da fuori area di Gernone, ma la sua conclusione termina sul fondo senza impensierire il portiere avversario.
Dopo una prima frazione senza altre emozioni, le squadre rientrano negli spogliatoi con il Foggia Incedit avanti 1-0.
La ripresa vede un Atletico Acquaviva più aggressivo, mentre il Foggia Incedit cerca di controllare il match e ripartire in contropiede. Proprio su una transizione offensiva, al 55’, i padroni di casa provano a rendersi pericolosi, ma la difesa rossoblu è attenta e riesce a neutralizzare la minaccia.
Al 65’, episodio controverso: Pellegrini lancia in profondità Bongermino, che batte il portiere avversario con un tocco preciso, ma l’arbitro Albano annulla per una dubbia posizione di fuorigioco, tra le proteste dei giocatori e della panchina ospite.
L’Atletico Acquaviva continua a spingere. Al 75’, Guglielmi si libera sulla destra e crossa in area, ma il portiere del Foggia Incedit esce con sicurezza e blocca. Al 82’, è Cannone a tentare un traversone dalla sinistra, ma la palla termina direttamente in fallo laterale.
La pressione dell’Atletico aumenta e al 90’, Marasciulo ci prova con un tiro dalla distanza, ma la palla termina alta sopra la traversa.
Al 92’, arriva il meritato pareggio. Dopo una mischia in area, la palla rimane vagante e Bongermino è il più rapido di tutti, intervenendo con una zampata vincente che batte il portiere avversario per l’1-1.
L’Atletico non si accontenta e al 94’ sfiora addirittura il colpo del KO: Marasciulo disegna un cross perfetto per Bongermino, che calcia al volo con il sinistro da posizione defilata. Il pallone sfiora il palo e si spegne sul fondo, lasciando l’amaro in bocca ai rossoblu.
Dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine dell’incontro. Un punto prezioso per l’Atletico Acquaviva, che evita la sconfitta con un gol nel finale e dimostra ancora una volta il proprio carattere.
📋 TABELLINO
⚫🔴 Foggia Incedit
Tigre, Rubino, Dascoli, Stele, Pissinis, Rodriguez, Cormio (77’ Addivinelo), Cicerelli, Bevilacqua, Colella, Siclari (66’ Morisco).
A disposizione: De Troia, Cortopasso, Lazazzara, Cateniello, Morisco, Addivinelo, Dascoli, De Palma, Virgilio.
Allenatore: Enrico La Salandra
🔴🔵 Atletico Acquaviva
Bozzi (10’ Sanrocco), Di Cillo (79’ Pesce), Lovero (63’ Vigna), Cannone, Difino, Bonasia, Guglielmi, Gernone, Bongermino, Marasciulo, Novelli (63’ Pellegrini).
A disposizione: Sanrocco, Taal, Vigna, Capozzo, Pellegrini, Bellomo, Pesce.
Allenatore: Cosimo Damiano Leonino
🟨 Ammoniti
Foggia Incedit: Dascoli, Bevilacqua
Atletico Acquaviva: Cannone, Bongermino
📋 Arbitri
Arbitro: M. Albano
Assistenti: P. Mazzarelli, A. Bellarte