Al “Comunale Italia” di Massafra va in scena un match vibrante e combattuto fino all’ultimo secondo, con l’Atletico Acquaviva che conquista il pass per il secondo turno di Coppa Italia grazie al pareggio per 2-2, forte dell’1-0 maturato all’andata al “Giammaria”. Una gara intensa, che ha visto i rossoblù soffrire in avvio, reagire con carattere nella ripresa e subire la beffa finale a tempo quasi scaduto, senza però compromettere la qualificazione.
La partita si accende subito: al 3′ il Massafra passa in vantaggio con Canitano, bravo ad approfittare di una lunga rimessa laterale di Martino e di una serie di rimpalli in area per insaccare da pochi passi l’1-0. L’Atletico prova a reagire ma fatica a trovare spazi; al 9′ Fucci rimedia un’ammonizione per un intervento a centrocampo. I padroni di casa costruiscono un’altra occasione al 12′, con uno schema da calcio d’angolo che libera un centrocampista al limite: conclusione centrale e facile preda di Sanrocco.
L’Atletico si affida alle ripartenze, ma il primo tempo resta spezzettato e privo di grandi emozioni. Al 26′ arriva il primo cambio per i giallorossi, con Falanga che prende il posto di Buzzi. La prima frazione si chiude con poche occasioni nitide e il punteggio fermo sull’1-0.
La ripresa si apre con i cambi decisi da mister Solidoro, che inserisce Angelini e Pucinelli per Fortunato A. e Silecchia, ridisegnando l’assetto tattico. L’Atletico alza subito i ritmi: al 52′ Fernandez si trova a tu per tu con Bufano, ma non riesce a concretizzare una grande occasione per il pari. Poco dopo, al 56′, è il turno di Guglielmi che subentra a Pesce.
Il Massafra non resta a guardare e al 58′ inserisce Maiorino al posto di Canitano. I padroni di casa si rendono pericolosi con una serie di conclusioni rasoterra che sfiorano il palo, ma è l’Atletico a crescere progressivamente. Al 66′ Guglielmi confeziona un cross perfetto per il venezuelano Fernandez, che sfiora l’impatto decisivo. Poco dopo Garcia prende il posto dello stesso Fernandez.
Il gol del pari arriva al 77′: schema su corner battuto corto, Girardi pennella un cross preciso e Patronelli anticipa tutti insaccando di testa l’1-1. Il Massafra reagisce con un paio di fiammate, ma all’81’ i rossoblù completano la rimonta: Pucinelli avvia l’azione, Garcia calcia trovando la respinta del portiere e Guglielmi, da vero capitano, è il più lesto a ribadire in rete per l’1-2.
Sembra fatta, ma al 91′ arriva la doccia fredda: Dell’Atti raccoglie un pallone al limite e lascia partire un mancino a incrociare che si insacca in rete, regalando al Massafra il 2-2. Nei minuti finali Colaci salva sulla linea un tiro di D’Arcante evitando il sorpasso.
Il triplice fischio di Mongelli arriva dopo momenti di grande tensione: l’arbitro è costretto a estrarre due cartellini rossi, uno per Tinelli (Massafra) e uno per Fernandez (Atletico), espulsi per reciproche scorrettezze nel parapiglia finale.
L’Atletico Acquaviva esce con un pareggio che vale oro: i rossoblù, dopo un primo tempo difficile, hanno saputo reagire con carattere nella ripresa grazie ai preziosi ingressi dalla panchina di Girardi, Guglielmi e Pucinelli e alle reti di Patronelli e Guglielmi. Nonostante la beffa nel recupero, la qualificazione al secondo turno di Coppa Italia è realtà. Un segnale importante di maturità e crescita per il gruppo guidato da Andrea Solidoro, che potrà affrontare i prossimi impegni con fiducia e consapevolezza.
📋 Tabellino
🟡🔴 Soccer Massafra 1963
Bufano, Martino (49’ D’Arcante), Secondo (83’ Sponsale), Dell’Atti, Pinto F., Mazzarano, Morisco, Iaia, Canitano (58’ Maiorino), Caserta (66’ Falanga), Buzzi (27’ Sosa).
A disposizione: Lacirignola, Tinelli, Falanga, Sponsale, D’Arcante, Sosa, Pinto G., Bartolomeo, Maiorino.
Allenatore: Gamarro Giuseppe
🟨 Secondo, Iaia
🟥 Tinelli
🔴🔵 Atletico Acquaviva
Sanrocco, Fortunato D. (46’ Angelini), Fucci (81’ Girardi), Silecchia (46’ Pucinelli), Taal, Patronelli, Colaci, Ferrante, Fernandez (66’ Garcia), Pesce (56’ Guglielmi), Fortunato A.
A disposizione: Bozzi, Angelini, Capozzo, Cosmo, Girardi, Guglielmi, Pucinelli, Vigna, Garcia.
Allenatore: Solidoro Andrea
🟨 Fucci, Fernandez, Taal
🟥 Fernandez
📋 Arbitri
Arbitro: E. Mongelli
Assistenti: D. Gagliardi, G. Colapinto