Trasferta impegnativa al “Franco Fanuzzi” per l’Atletico Acquaviva, che esce sconfitto per 4-1 dal confronto con il Brindisi FC. Il punteggio finale risulta severo per i rossoblù, protagonisti di una gara divisa in due volti: un primo tempo condizionato dall’intensità dei padroni di casa e una ripresa giocata con maggiore personalità, culminata nella rete di Goh all’esordio in maglia acquavivese.
Primo tempo
L’Atletico Acquaviva si presenta in divisa rossoblù, schierandosi con un 4-3-2-1 e affidando subito una maglia da titolare a Goh, nuovo acquisto degli acquavivesi. L’impatto con la gara è subito intenso, con il Brindisi che prova a imporre ritmo e pressione fin dai primi minuti.
Dopo appena 3 minuti Bernaola spreca una buona opportunità in ripartenza: entra in area ma non riesce a trovare lo spazio giusto per la conclusione. La risposta rossoblù arriva al 7’, quando Rucci tenta il tiro a giro al termine di una bella iniziativa offensiva costruita con uno scambio tra Rucci e Girardi, con il cross successivo deviato in angolo da Lanzolla.
La spinta del Brindisi si sviluppa soprattutto sulla fascia sinistra. Al 10’ Straniti crea un paio di situazioni interessanti e, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Alberto Sanchez prova a mettere il pallone nel cuore dell’area, con Bozzi attento a deviare. Un tiro impreciso di Carpineti si trasforma poi in un assist insidioso che mette in apprensione la retroguardia rossoblù.
Nei primi quindici minuti la gara è favorevole ai padroni di casa, ma l’Atletico prova a difendersi con ordine e determinazione. Al 16’ Asselti legge bene un’azione pericolosa del Brindisi e chiude su Straniti, pronto a infilarsi negli spazi dell’area piccola. Poco dopo, al 19’, Scoppa prova la conclusione dal vertice dell’area con un pallone a uscire, ma Bozzi interviene con attenzione.
Intorno al 20’ arriva una buona ripartenza dei rossoblù: Pucinelli serve Guglielmi, che controlla bene e viene atterrato. Calcio di punizione per l’Atletico, battuta forte e centrale da Girardi, ma la difesa brindisina riesce a neutralizzare.
La gara resta viva e al 22’ il Brindisi passa in vantaggio con un’azione da manuale: triangolazione stretta tra Straniti e Burzio, palla nell’angolino alla destra di Bozzi per l’1-0 biancazzurro. L’Atletico prova a reagire immediatamente, ma il pressing dei padroni di casa spegne sul nascere ogni iniziativa.
Il doppio vantaggio del Brindisi
Alla mezz’ora di gioco i rossoblù usufruiscono di un’altra punizione, non lontana dalla lunetta dell’area, per un fallo netto su Guglielmi. Ancora Girardi alla battuta, ma il muro della barriera respinge. Il raddoppio arriva al 34’: schema su palla inattiva del Brindisi, pallone nel cuore dell’area e deviazione vincente di Straniti per il 2-0.
Poco dopo, al 35’, mister Solidoro prova a cambiare qualcosa: esce Rucci ed entra Angelini. Il Brindisi resta pericoloso e al 37’ va ancora su calcio piazzato dal vertice sinistro dell’area dell’Atletico: Bernaola mette al centro, Bozzi risponde con una parata di petto d’istinto.
A quel punto il doppio svantaggio pesa mentalmente sui rossoblù, che faticano a costruire gioco ma riescono comunque a rendersi pericolosi su punizione dalla trequarti. Girardi la rende insidiosa e, sulla ribattuta, Asselti prova la conclusione che termina sul fondo. Al 44’, su un disimpegno errato dell’Atletico, Straniti tenta un’altra conclusione, ancora fuori. Il primo tempo si chiude con un corner per il Brindisi e con le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 2-0.
Ripresa rossoblù e gol di Goh
In avvio di ripresa, l’Atletico Acquaviva si mostra subito più aggressivo, pur senza cambi. I rossoblù alzano il baricentro e cercano subito di riaprire la gara. Al 49’ Pucinelli batte una punizione precisa verso il limite dell’area, ma la difesa di casa respinge con Lobosco.
È il 53’ e arriva la prima ammonizione del match: cartellino giallo per Patronelli per un fallo al vertice destro dell’area. Tre minuti più tardi mister Solidoro opera un doppio cambio, inserendo Ditoma e Colaci. Poco dopo viene ammonito anche Goh per un fallo a centrocampo.
Il momento migliore dei rossoblù si sviluppa tra il 57’ e il 63’. Al 57’ Guglielmi riparte in maniera pericolosissima, entra in area e si presenta a tu per tu con Antonino, che prima devia e poi riesce a bloccare la sfera. Al 59’ lo stesso Guglielmi va vicino al gol di testa su assist di Girardi, ma il portiere brindisino mette in angolo. Al 61’ altra iniziativa offensiva: inserimento di Fucci dopo uno scambio con Goh, fermato in maniera decisa ma regolare appena dentro l’area.
Questa pressione offensiva viene premiata al 63’, quando Goh si inserisce dopo un’azione insistita al limite dell’area e trova la conclusione vincente per l’1-2. Gol all’esordio per il neo acquisto e partita improvvisamente riaperta. L’entusiasmo dell’Atletico dura però appena un minuto: al 64’ Burzio ristabilisce subito il doppio vantaggio con un tocco morbido su assist di Bernaola, superando Ditoma.
Con l’ingresso di Schirizzi al posto di Patronelli, al 69’, arriva un altro cambio per i rossoblù. Un minuto più tardi l’Atletico usufruisce di un calcio d’angolo: mischia sotto porta, ma i tentativi di Goh e Guglielmi non trovano fortuna. Al 73’ il Brindisi sostituisce Alberto Sanchez con Mangialardi.
Il rigore e la gestione finale
L’episodio che indirizza definitivamente il match arriva al 76’: calcio di rigore per il Brindisi per un tocco di mano di un difensore rossoblù. Saraniti va dal dischetto, Ditoma intuisce ma non riesce a intervenire. È il 4-1 che spezza le speranze dell’Atletico, con i padroni di casa che, dopo aver rinnovato il reparto difensivo, gestiscono il vantaggio.
All’80’ mister Solidoro inserisce Lenoci al posto di Pucinelli, tra i migliori in campo per continuità e collegamento tra centrocampo e attacco. All’85’ Colaci prova la conclusione dalla distanza, ma Antonino blocca senza problemi. Due minuti più tardi scambio sulla sinistra tra Fucci e Asselti, con quest’ultimo che mette una palla tesa al centro, neutralizzata dalla difesa brindisina.
Nel finale il Brindisi opera gli ultimi cambi e sfiora la quinta rete al 92’, quando Ditoma è bravo in uscita su Ferrari dopo una ripartenza pericolosa. Dopo quattro minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine.
Il successo del Brindisi è netto nel punteggio, ma forse eccessivo per quanto visto in campo. Dopo il doppio vantaggio del primo tempo, i padroni di casa hanno saputo gestire la gara, mentre l’Atletico Acquaviva ha mostrato una reazione importante nei primi venti minuti della ripresa. Un risultato pesante, ma non del tutto specchio dell’andamento del match, dal quale i rossoblù possono ripartire in termini di atteggiamento e spirito.
📋 Tabellino
⚪🔵 Brindisi FC:
Antonino; Bernaola, Lanzolla, Scoppa (88’ Mancarella), Sanchez A. (73’ Mangialardi), Lobosco, Benvenga, Carpineti (88’ Sanchez K.), Burzio (67’ Melillo), Straniti (78’ Ferrari), Cauteruccio.
A disposizione: Staropoli, Gori, Perrone, Geusa.
Allenatore: Salvatore Ciullo.
🟨 Ammoniti: —
🔴🔵 Atletico Acquaviva:
Bozzi (56’ Ditoma), Fortunato D. (56’ Colaci), Asselti, Fucci, Patronelli (69’ Schirizzi), Taal, Guglielmi, Rucci (35’ Angelini), Goh, Girardi, Pucinelli (80’ Lenoci).
A disposizione: Carucci, Cosmo, Fortunato A., Patruno.
Allenatore: Andrea Solidoro.
🟨 Ammoniti: Patronelli, Goh.
📋 Arbitro: Federico Regina (Molfetta).
📋 Assistenti: Giuseppe Colapinto (Molfetta), Andrea Romano (Lecce).