L’Atletico Acquaviva cade a Campi Salentina nella 37ª giornata del campionato di Eccellenza, al termine di una gara combattuta, decisa dalla concretezza del Brilla Campi, che sfrutta al massimo le occasioni create.
La prima fase della gara è favorevole ai rossoblù, che si presentano in campo con il giusto atteggiamento. I ragazzi di mister Leonino mantengono il possesso e provano a far male soprattutto su palla inattiva: al minuto 11, Gernone calcia una punizione destinata all’incrocio, ma il portiere salentino è reattivo e salva il risultato.
Al 20’ un retropassaggio corto di Bonasia mette in difficoltà la retroguardia rossoblù: Mascharenhas si avventa sul pallone ma l’azione sfuma. Sfortunatamente, Bonasia si infortuna nello scontro e deve lasciare il campo, sostituito da Taal.
Il match è equilibrato, con l’Atletico che prova a costruire gioco mentre il Brilla Campi si affida a rapide ripartenze. Al 29’, un errore in disimpegno della difesa giallorossa regala una chance a Pellegrini, ma l’attaccante non riesce a concludere per il recupero dei difensori.
Al 41’ arriva il vantaggio dei padroni di casa: Marti si coordina al limite dell’area e lascia partire un perfetto destro a giro che si infila nel sette. Nulla da fare per Sanrocco, incolpevole. L’Atletico risponde immediatamente: al 43’ Guglielmi sfiora il pari di testa su cross di Asselti. In pieno recupero, Carlucci colpisce il palo dalla distanza, mentre nella stessa azione Bongermino sfiora il pareggio dopo una bella azione corale.
Nella ripresa, il Brilla Campi entra in campo con maggior piglio e mette subito in difficoltà la retroguardia ospite. Sanrocco si oppone ancora a Marti, tenendo vive le speranze. Al 53’, Marasciulo, servito da Bongermino, prova la conclusione ma viene murato. L’Atletico è meno brillante rispetto al primo tempo e fatica a rendersi pericoloso.
Al 68’ l’occasione più nitida per il pareggio: punizione di Gernone dalla trequarti, stacco di Cannone e pallone che termina di poco a lato. Il forcing finale dei rossoblù produce un paio di mischie pericolose, ma non concretizzate. Nel recupero, su calcio d’angolo, anche Sanrocco sale in area per cercare il colpo risolutore.
Proprio su questa azione, nasce il contropiede che chiude la partita: il Brilla Campi recupera palla, riparte in velocità e ancora Marti finalizza, firmando la doppietta personale e il definitivo 2-0.
Una gara decisa dagli episodi e dalla precisione sotto porta dei padroni di casa. Per l’Atletico Acquaviva resta il rammarico per le occasioni sprecate, ma anche la consapevolezza di aver giocato una partita coraggiosa.
Testa alta e sguardo avanti: c’è ancora una battaglia da affrontare. Forza ragazzi!
📋 Tabellino
Brilla Campi
Carriera, Attanasio, Maniglia, Maia, Carrozzo, Torres, Carlucci, Caravaglio, Mascharenhas, Marti, Poleti (48’ Facecchia)
A disposizione: De Matteis, Cucci, De Luca, De Carlo, De Ventura, Olibardi, Alzano, Mastrogiovanni
Allenatore: Patruno Antonio
Atletico Acquaviva
Sanrocco, Di Cillo (83’ Vigna), Asselti (81’ Lovero), Cannone, Difino, Bonasia (20’ Taal), Guglielmi, Gernone, Bongermino, Marasciulo (74’ Pesce), Pellegrini (83’ Capozzo)
A disposizione: Artellis, Fortunato, Novelli, Bellomo
Allenatore: Damiano Cosimo Leonino
📋 Arbitri
Arbitro: M. Tavassi
Assistenti: R. Doronzo, S. Capuano