Spettacolo e gol al “Basurto” di Racale, dove l’Atletico Acquaviva rimonta due reti di svantaggio, passa in vantaggio, ma viene raggiunto nel finale dall’Atletico Racale in una sfida emozionante e ricca di colpi di scena. Il 3-3 finale lascia qualche rammarico ai rossoblù, protagonisti di una gara di carattere, ma al contempo premia la grinta dei padroni di casa.
L’Atletico Racale parte forte e all’8′ sfiora il vantaggio: Gutierrez raccoglie un pallone perso dai rossoblù e calcia dai 25 metri, ma la sfera termina alta alla destra di Sanrocco.
Al 12′, su un rinvio incerto dello stesso Sanrocco, la difesa ospite si fa sorprendere dal pressing avversario. Gutierrez vince un contrasto con Taal e si invola verso la porta, il suo tiro viene respinto dal portiere rossoblù, ma sulla ribattuta è lesto Barbero a insaccare il tap-in per l’1-0. Proteste da parte dell’Atletico Acquaviva per un presunto fallo iniziale su Taal, ma il direttore di gara lascia proseguire.
I padroni di casa continuano a spingere e al 15′ rischiano di raddoppiare: cross dalla sinistra di Gernone, Guglielmi si inserisce in area ma il suo colpo di testa è debole e facile preda di Catelli.
Il raddoppio arriva al 24′: Barbero, ispiratissimo, serve Sasso sul lato destro dell’area. Il numero 7 biancoazzurro con un dribbling secco si libera di Bonasia e lascia partire un destro potente che non lascia scampo a Sanrocco, firmando il 2-0 per i padroni di casa.
L’Atletico Acquaviva accusa il colpo ma reagisce al 35′ con un’azione ben orchestrata da Gernone, che imbuca per Marasciulo. Il trequartista rossoblù serve Pellegrini, subentrato a Novelli, che calcia a botta sicura trovando la respinta disperata di un difensore sulla linea. Sulla ribattuta, però, lo stesso Pellegrini è il più rapido e insacca sul primo palo, riaprendo la partita.
Nel finale di tempo, al 40′, Marasciulo prova a sorprendere Catelli con una conclusione improvvisa da fuori area, ma il pallone termina sul fondo.
L’Atletico Acquaviva entra in campo con un atteggiamento decisamente più aggressivo e sfiora il pari al 46′: Marasciulo e Pellegrini dialogano al limite dell’area, il numero 18 prova la conclusione ma il pallone esce di poco sul fondo.
Un minuto dopo è Gernone a provarci dalla distanza con un destro potente che Catelli respinge con qualche difficoltà, deviando in calcio d’angolo.
I rossoblù prendono il controllo del gioco e al 56′ vanno vicinissimi al pari: Guglielmi serve Bongermino, che si libera al tiro, ma la difesa dell’Atletico Racale riesce a respingere in extremis.
L’appuntamento con il pareggio arriva al 60′: Guglielmi si inserisce sulla sinistra e viene steso appena dentro l’area di rigore. Il direttore di gara indica il dischetto senza esitazioni. Dagli undici metri si presenta Gernone, che con un rasoterra preciso batte Catelli, riportando la gara in parità sul 2-2.
L’inerzia della partita cambia completamente e al 70′ i rossoblù completano la rimonta: calcio d’angolo battuto da Marasciulo, Bongermino si avventa sulla sfera e con una girata di testa batte ancora Catelli, firmando il 2-3 per gli ospiti.
Quando il colpaccio sembra vicino, al minuto 83′ arriva la beffa: l’Atletico Racale colpisce in ripartenza con Gutierrez, che sfrutta la propria velocità per sorprendere Bonasia e lascia partire un destro chirurgico che si infila all’angolino opposto, firmando il definitivo 3-3.
L’ultima occasione della partita è ancora per i rossoblù: al 94′ punizione dalla trequarti battuta da Pesce, Pellegrini svetta di testa ma non riesce a indirizzare il pallone verso la porta. Il triplice fischio sancisce un pareggio spettacolare, con tanti rimpianti per l’Atletico Acquaviva, che vede sfumare nel finale una vittoria preziosa.
Un punto che lascia l’amaro in bocca per i rossoblù, protagonisti di una prestazione di grande carattere e qualità. Dopo un primo tempo difficile, l’Atletico Acquaviva ha saputo reagire con personalità, ribaltando il risultato con una prova di forza. La rete nel finale dell’Atletico Racale, però, nega la vittoria agli uomini di Mister Leonino, che ora guardano al prossimo impegno con la voglia di tornare al successo e consolidare il loro cammino in campionato.
📋 Tabellino
⚪🔵 Atletico Racale
Catelli, Sasso (67’ De Donno), Guevara, Milessi, Layus, Bottari, Filippi Filippi (76’ Pennetta), Flordelmundo, Gutierrez (83’ Romano), Barbero, Centonze.
A disposizione: Ferraris, Masciullo, Giglio, Gravina, Portaccio, Fitto.
Allenatore: Matias Calabuig
🔴🔵 Atletico Acquaviva
Sanrocco, Di Cillo (86’ Fortunato), Asselti, Cannone, Taal, Bonasia, Guglielmi, Gernone, Bongermino (87’ Pesce), Marasciulo (86’ Laneve), Novelli (29’ Pellegrini).
A disposizione: Artellis, Lovero, Vigna, Capozzo, Bellomo.
Allenatore: Damiano Cosimo Leonino
🟨 Ammoniti
Atletico Racale: Barbero
Atletico Acquaviva: Asselti, Gernone, Bongermino
📋 Arbitri
Arbitro: M. Lombardo (Sez. Brindisi)
Assistenti: F. Sifo (Sez. Molfetta), D. Nasca (Sez. Barletta)