La partita si sblocca già al 1′, quando un tiro insidioso di Marasciulo viene deviato sulla traversa dal portiere avversario. Sul successivo calcio d’angolo, è Gernone a trovare il guizzo vincente, insaccando di testa l’1-0. L’Atletico Acquaviva continua a spingere e al 4′ raddoppia: Lenoci, schierato titolare, si fa trovare pronto al centro dell’area e, con una splendida coordinazione, batte Rocchitelli, portando i rossoblù sul 2-0.
Gli ospiti provano a reagire al 25′: su un corner di Suriano, è Saani a colpire di testa, ma Sanrocco blocca con sicurezza. Al centro della retroguardia, Difino e Bonasia respingono con autorità ogni tentativo di imbucata avversaria.
Al 38′, una progressione di Amoroso si conclude con un tiro alto sopra la traversa. Sul fronte opposto, le incursioni di Asselti, sempre pericoloso dalla sinistra, continuano a creare difficoltà alla retroguardia ospite.
Nella ripresa, al 52′, i rossoblù sfiorano il terzo gol con un potente tiro di Gernone, bloccato in due tempi da Rocchitelli. Sulla destra, Di Cillo garantisce sicurezza, neutralizzando diverse iniziative avversarie. L’Unione Calcio torna pericolosa al 70′ con una conclusione insidiosa di Farinola dai 30 metri, deviata in corner. Sul calcio d’angolo successivo, al 76′, arriva il gol del 2-1: Saani, con un preciso colpo di testa, supera Sanrocco.
L’illusione degli ospiti dura poco: all’83′, una sponda di Marasciulo libera il neoentrato Pesce, che da fuori area calcia con forza trovando una deviazione decisiva per il 3-1. Nei minuti finali, il subentrato Lovero gestisce con intelligenza diverse situazioni difensive, consolidando la solidità del reparto arretrato. L’Unione Calcio chiude in dieci uomini all’87′, quando Miano riceve un rosso diretto per un brutto fallo su Guglielmi.
Con questa vittoria, l’Atletico Acquaviva consolida il proprio posto nella zona playoff, dimostrando solidità, qualità e la forza di un gruppo unito.
Tabellino
🔴🔵 Atletico Acquaviva
Sanrocco, Di Cillo, Asselti, Cannone, Difino, Bonasia, Guglielmi, Gernone (C), Novelli (41′ Lovero), Lenoci (35′ Pesce), Marasciulo
A disposizione: Bozzi, Laneve, Fortunato, Vigna, Capozzo, Artellis, Bongermino
Allenatore: Cosimo Damiano Leonino
🔵⚪ Unione Calcio Bisceglie
Rocchitelli, Dicorato, Farinola, Bufi (C), Miano, Ngom, Dembélé, Paolillo (63′ Andriano), Amoroso (76′ Papagni), Suriano (70′ Soldani), Saani
A disposizione: Troilo, Guglielmi, De Blasio, Petrizzelli, Mastropasqua
Allenatore: Cristian Guarini
📋 Arbitri:
Arbitro: Marco Dario Saponaro (Sez. Foggia)
Assistenti: Olivier Junior Oussou (Sez. Casarano) – Andrea Romano (Sez. Lecce)
🟨 Ammoniti:
Atletico Acquaviva: Novelli, Bonasia, Gernone
Unione Calcio Bisceglie: Paolillo, Guglielmi
🟥 Espulso:
Unione Calcio Bisceglie: Miano (87′)