Coppa Italia: Atletico Acquaviva 1
Soccer Massafra 0

Condividi

L’Atletico Acquaviva parte con il piede giusto anche in Coppa Italia Eccellenza: al “Giammaria” i rossoblù superano il Soccer Massafra con un combattuto 1-0, frutto di una gara intensa, ricca di episodi e giocata con grande determinazione. A decidere l’incontro è stato il colpo di testa di Fernandez a metà ripresa, che regala ai ragazzi di mister Solidoro il vantaggio da difendere nella sfida di ritorno.

La partita si apre subito con grande aggressività. Dopo 7 minuti Scialpi si rende protagonista di un intervento duro a centrocampo che gli costa il primo cartellino giallo. Il Massafra prova ad approfittarne e al 9’ Sosa entra in area e mette un pallone pericoloso che attraversa tutta la linea di porta senza deviazioni. Al 17’ gli ospiti costruiscono l’occasione più nitida della prima frazione: Sosa si accentra, allarga per Morisco che crossa al centro trovando Buzzi, anticipato in extremis dal provvidenziale intervento di Acuna.

L’Atletico si affida alla fisicità e alla velocità dei suoi attaccanti. Al 25’ grande giocata di Garcia, che recupera un pallone e imbuca con precisione per Vigna, anticipato solo dall’uscita tempestiva di Bufano. La risposta ospite non si fa attendere: al 30’ Buzzi brucia la difesa in velocità e calcia verso il secondo palo, trovando però la parata d’istinto di Sanrocco. Sul successivo corner nasce la mischia che porta al fallo di mano di Silecchia: l’arbitro assegna il rigore, ma Iaia calcia fuori alla destra di Sanrocco, graziando i rossoblù.

Scampato il pericolo, l’Atletico prova a reagire. Pucinelli impegna il portiere su punizione al 34’, mentre al 38’ Cosmo scappa in velocità e costringe Bufano alla deviazione in angolo. Prima dell’intervallo il Massafra ci prova ancora con Bartolomeo, ma la sua conclusione termina larga.

La ripresa si apre con due cambi per l’Atletico: dentro Girardi e Ferrante, che danno nuova linfa offensiva. Al 52’ i rossoblù sfiorano il vantaggio: Ferrante guida il contropiede, serve Girardi che calcia di prima intenzione, ma il pallone si stampa sul palo a portiere battuto.

Al 56’ mister Solidoro inserisce anche Fernandez, che risulterà decisivo. Dopo alcune occasioni non sfruttate, al 69’ arriva la svolta: Girardi recupera un pallone sulla destra, si porta al limite e pennella un cross perfetto al centro dell’area per Fernandez, che stacca con i tempi giusti e insacca di testa l’1-0. Il “Giammaria” esplode di gioia.

L’Atletico prova a chiudere la partita: Girardi sfiora il gol con un tiro dalla distanza che sorvola la traversa, poi dialoga ancora con Fernandez, che impegna il portiere. Ma al 76’ la gara si complica: Scialpi, già ammonito, commette un altro fallo e viene espulso, lasciando i rossoblù in dieci.

Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra continua a rendersi pericolosa. Guglielmi con una serpentina mette in difficoltà la difesa, mentre Girardi spreca da buona posizione. Nel finale, i rossoblù si chiudono con ordine e resistono agli ultimi tentativi del Massafra. Arrivano altri cartellini gialli per Ferrante e Acuna, ma nulla toglie la gioia al triplice fischio.

Un successo sofferto ma meritato, che testimonia la crescita del gruppo e il carattere della squadra. L’Atletico esce tra gli applausi del pubblico, consapevole di aver messo un mattone importante verso il passaggio del turno.

📋 Tabellino

🔴🔵 Atletico Acquaviva
Sanrocco, Scialpi, Acuna, Silecchia (46’ Ferrante), Colaci, Taal, Pucinelli (77’ Angelini), Cosmo (46’ Girardi), Vigna (56’ Fernandez), Garcia (64’ Guglielmi), Carucci
A disposizione: Ditoma, Angelini, Ferrante, Patruno, Grandieri, Guglielmi, Fernandez, Lenoci, Girardi
Allenatore: Solidoro

🟨 Ammoniti
Scialpi, Ferrante, Acuna

🟥 Espulsi
Scialpi

🟡🔴 Soccer Massafra 1963
Bufano, Martino, Secondo, Iaia, Tinelli (76’ Pinto G.), Mazzarano, Sosa, Bartolomeo (46’ D’Arcante), Canitano, Buzzi (76’ Pinto F.), Morisco (87’ Sponsale)
A disposizione: Lacirignola, D’Arcante, Nazzaretto, Pinto G., Pinto F., Sponsale, Soldano, Palese, Maiorino
Allenatore: D’Alena

🟨 Ammoniti
Mazzarano

📋 Arbitri
Arbitro: A. Gioia
Assistenti: F. Tullo, L. Giangregorio

Guarda la photogallery della partita