Vittoria sofferta, intensa e carica di significato al “Giammaria” per l’Atletico Acquaviva, che supera la Nuova Spinazzola al termine di una gara combattuta e mai banale. I rossoblù – oggi in tenuta arancione – partono con personalità, trovano subito il vantaggio, subiscono il pareggio, ma mantengono lucidità e spirito di squadra, costruendo un successo meritato nonostante il forcing finale degli ospiti.
L’avvio è nervoso, con diversi falli da entrambe le parti a sottolineare l’importanza della sfida. L’Atletico prova a prendere il controllo del gioco attraverso il possesso, mentre la Nuova Spinazzola si difende con ordine e prova a ripartire.
All’8’ arriva la prima svolta del match. Azione manovrata dei rossoblù: Angelini serve Reyes al limite dell’area, filtrante perfetto per Guglielmi che, con un pallonetto morbido, supera l’incolpevole Liso e sblocca il risultato al “Giammaria”. Il vantaggio dura però poco. All’11’ la Nuova Spinazzola trova il pareggio sugli sviluppi di un calcio di punizione: schema con palla dietro, Stefanini crossa al centro, la sfera supera Ditoma e Losappio, con una spizzata di testa all’indietro, firma l’1-1.
La gara resta aperta e combattuta. Al 20’ Pucinelli prova la conclusione dalla distanza, con il pallone che termina alto sopra la traversa. Al 23’ l’episodio che accende ulteriormente il clima del match: per proteste nei confronti del direttore di gara Cacciapaglia, viene espulso dalla panchina Lenoci.
L’Atletico continua a spingere e al 27’ va nuovamente vicino al gol: Ferrante, al termine di un’azione manovrata, tenta di sorprendere l’estremo difensore ospite con un tiro dai trenta metri che esce di pochissimo, creando apprensione alla difesa della Nuova Spinazzola.
Il nuovo vantaggio arriva al 36’. Su cross preciso di Pucinelli, la palla forte al centro dell’area trova Fucci sul primo palo: stacco deciso e colpo di testa vincente che vale il 2-1 rossoblù. È il gol che chiude un primo tempo gestito dall’Atletico soprattutto in fase di possesso, con la Nuova Spinazzola costretta a difendersi per larghi tratti della frazione. All’intervallo i rossoblù conducono con merito grazie alle reti di Guglielmi e Fucci.
La ripresa si apre con l’Atletico ancora in controllo dei ritmi. Al 4’ la Nuova Spinazzola prova un timido tentativo: Santoro conclude, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 6’ Pucinelli ci prova su punizione dai trenta metri, con una battuta forte e centrale respinta dalla difesa ospite; il calcio piazzato nasce da un fallo fortuito su Goh da parte di Zinfollino. Al 9’ altra punizione per i rossoblù, questa volta dalla destra sui venticinque metri, conquistata da Reyes dopo una bella giocata con cui supera due avversari.
L’Atletico continua a costruire. Al 13’ Guglielmi pesca Goh con un passaggio filtrante, ma l’attaccante viene segnalato in posizione di fuorigioco. La Nuova Spinazzola prova a reagire: al 18’ una palla pericolosa di Santoro attraversa tutta l’area, con Asselti bravo a rifugiarsi in angolo; tre minuti più tardi, ancora Santoro mette al centro, Ditoma tocca e la sfera arriva a Brizzi, che calcia trovando la deviazione decisiva di Asselti in calcio d’angolo.
Il momento chiave del secondo tempo arriva al 27’. Ripartenza micidiale dei rossoblù: lancio lungo di Ferrante, controllo impeccabile di Goh che apre sulla destra per Guglielmi. L’esterno entra in area e mette una palla tesa verso l’area piccola, dove Asselti è il più rapido ad avventarsi sul pallone e a firmare il 3-1, coronando un’azione corale di grande qualità.
Nel finale la Nuova Spinazzola non si arrende. All’84’ gli ospiti accorciano le distanze: punizione dal limite battuta da Bonanno, causata da un fallo di Angelini, con deviazione decisiva di Colaci che spiazza Ditoma. È autorete e il punteggio si porta sul 3-2.
Gli ultimi minuti sono di forcing per la Nuova Spinazzola, che prova a trovare lo spazio giusto per impensierire la difesa rossoblù. L’Atletico, però, resiste con compattezza e spirito di sacrificio, difendendo il risultato fino al triplice fischio.
Finisce 3-2 al “Giammaria”. Una vittoria sofferta ma meritata per l’Atletico Acquaviva, che conquista tre punti importanti grazie a personalità, unità di intenti e capacità di reagire nei momenti chiave della gara.
Tabellino
🔴🔵 Atletico Acquaviva
Ditoma, Angelini (86’ Fortunato D.), Asselti, Fucci (76’ Girardi), Patronelli, Taal, Guglielmi (81’ Colaci), Ferrante, Goh, Reyes (68’ Schirizzi), Pucinelli (81’ Rucci)
A disposizione:
Bozzi, Colaci, Fortunato D., Lenoci, Rucci, Schirizzi, Cosmo, Fortunato A., Girardi
Allenatore:
Andrea Solidoro
🟨 Ammoniti:
Angelini, Guglielmi
🟥 Espulsi:
Lenoci (dalla panchina)
⚪️🔵 Nuova Spinazzola
Liso, Ripanto, Santoro, Stefanini (80’ Leigh), Losappio, Zinfollino (68’ Zingaro), Silvestri (54’ Bonanno), Colonna (59’ Leone), Di Palma, Ricchiuti, Brizzi (68’ Gabriele)
A disposizione:
Conte, Gabriele, Erminio, Leone, Repola, Zingaro, Leigh, Bonanno, Cucumazzo
Allenatore:
Fabio Di Domenico
🟨 Ammoniti:
Ricchiuti
📋 Arbitri
Arbitro: Claudio Cacciapaglia (Bari)
Assistenti: Alessandro Laquintana (Foggia), Francesco Catino (Molfetta)