L’Atletico Acquaviva conquista un’altra vittoria casalinga imponendosi per 2-0 contro il Gallipoli Calcio. In una partita iniziata sotto il segno dell’equilibrio, è stata la ripresa a fare la differenza, grazie alle mosse tattiche di mister Leonino, che hanno trasformato i rossoblù in una macchina offensiva letale.
La gara si è aperta con entrambe le squadre attente a non scoprirsi. Al 16° minuto, il Gallipoli prova a colpire con una ripartenza orchestrata da Morleo, che con un tiro insidioso dalla distanza costringe Bozzi a un intervento decisivo. Sul conseguente calcio d’angolo, il portiere dell’Acquaviva si ripete, respingendo un cross pericoloso di Scialpi, dimostrando sicurezza tra i pali.
Al 29° minuto, è ancora il Gallipoli a rendersi pericoloso con Seclì, che, dopo un controllo preciso sulla sinistra dell’area, calcia sul primo palo, trovando però un’altra ottima risposta di Bozzi. L’Atletico Acquaviva, dal canto suo, inizia a macinare gioco e sfiora il vantaggio al 31° minuto: Lenoci tenta una prima conclusione, respinta dalla difesa avversaria, mentre sulla ribattuta Guglielmi prova a sorprendere il portiere Menendez, che riesce a neutralizzare il pericolo con qualche incertezza.
La ripresa vede subito un cambio di passo dei rossoblù, grazie all’ingresso al 59° minuto di Marasciulo e Bellomo, che portano freschezza e qualità offensiva. Appena un minuto dopo essere entrati in campo, i due confezionano il gol del vantaggio: al 60° minuto, Bellomo effettua una discesa sulla sinistra e tenta la prima conclusione verso la porta, trovando la respinta di Menendez. La palla viene raccolta da Guglielmi, che calcia nuovamente, ma il portiere giallorosso si oppone ancora. Sulla seconda ribattuta, è Marasciulo a farsi trovare pronto, insaccando da posizione ravvicinata e portando in vantaggio l’Acquaviva.
I padroni di casa continuano a spingere e al 80° minuto trovano il raddoppio. L’azione nasce da un ottimo scambio sull’asse Cannone – Marasciulo, con quest’ultimo che serve un filtrante perfetto per Guglielmi. Il numero 7 rossoblù, con un tocco preciso, supera il portiere Menendez e sigilla il 2-0.
Nel finale, il Gallipoli prova una timida reazione, ma la difesa dell’Atletico Acquaviva, guidata dall’ottima prestazione di Difino e Cannone, chiude ogni spazio e garantisce la vittoria.
📋 Tabellino
🔴🔵 Atletico Acquaviva
Bozzi, Di Cillo, Asselti, Cannone, Difino (89′ Laneve), Bonasia, Guglielmi, Gernone (C), Taal (74′ Pesce), Lenoci (59′ Marasciulo), Novelli (59′ Bellomo)
A disposizione: Sanrocco, Lovero, Fortunato, Rojas, Vigna
Allenatore: Cosimo Damiano Leonino
🟡🔴 Gallipoli Calcio
Menendez, Galan (57′ Cardinale), Cardinale, Tarantino (83′ Cazzato), Iborra (74′ Cardamone), Benvenga, Seclì (59′ Minnella), Morleo, Avantaggiato (59′ Galloni), Scialpi (C), Schirosi
A disposizione: Centonze, Bellino, Oliveti, Sansò, Abbate
Allenatore: Pietro Sportillo
📋 Arbitri
Arbitro: Messina Christian (Sez. Castellammare di Stabia)
Assistenti: Innamorato Vito (Sez. Bari) – Soriano Pietro Walter (Sez. Molfetta)
🟨 Ammoniti
Atletico Acquaviva: Difino, Di Cillo, Guglielmi, Bonasia
Gallipoli Calcio: Benvenga, Cardinale, Tarantino