Una vittoria di carattere e solidità per l’Atletico Acquaviva, che supera il Corato Calcio 1946 per 1-0 al “Giammaria”. Un successo prezioso, ottenuto con grande sacrificio e che conferma il secondo posto in classifica per i rossoblù nel campionato di Eccellenza Pugliese.
L’inizio di gara vede i padroni di casa prendere subito il controllo del match. Al 5’, Taal svetta su un pallone alto e serve Guglielmi, che si gira e pesca Bongermino con un preciso cross al centro dell’area, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Al 7’, dopo un recupero palla di Bonasia, lo stesso Bongermino trova la rete, ma il gol viene annullato per una posizione irregolare.
Il vantaggio arriva al 17’: Pesce, sempre ispirato, serve un pallone perfetto per Bongermino, che si gira rapidamente al limite dell’area e lascia partire un destro potente che batte il portiere avversario. Esplosione di gioia per i tifosi dell’Atletico Acquaviva.
La partita si complica al 30’, quando Bongermino, dopo un contatto con Joof, riceve un cartellino rosso diretto. Nonostante l’inferiorità numerica, l’Atletico Acquaviva chiude il primo tempo in vantaggio, mostrando grande ordine tattico.
Nella ripresa, il Corato Calcio 1946 prova a riorganizzarsi con due sostituzioni, ma è l’Atletico Acquaviva a creare la prima occasione pericolosa al 54’: Pesce lancia Guglielmi, che supera il suo marcatore e calcia a rete, trovando un intervento prodigioso del portiere avversario.
Al 78’, il Corato sfiora il pareggio con un tiro da fuori area di De Sousa, che passa vicino alla traversa. Allo scadere, i neroverdi si procurano una punizione dal limite: Fanelli calcia in maniera impeccabile, ma Sanrocco si supera con una parata straordinaria, salvando il risultato per i rossoblù.
Il finale è caratterizzato da tensione e intensità. Al 93’, il Corato resta in dieci per l’espulsione di Rantucho, autore di un fallo su Guglielmi. L’ultima emozione arriva al 97’, quando una punizione di Fanelli, diretta all’incrocio, viene neutralizzata da Sanrocco, che con una parata prodigiosa blinda il risultato e regala una vittoria pesantissima all’Atletico Acquaviva.
L’Atletico Acquaviva esce dal campo con una vittoria fondamentale, dimostrando ancora una volta il carattere e la compattezza della squadra di mister Leonino.
📋 Tabellino
Atletico Acquaviva
Sanrocco, Di Cillo (40′ st Fortunato), Asselti (47′ st Lovero), Taal, Difino, Bonasia, Guglielmi, Novelli (74′ st Capozzo), Bongermino, Pesce (81′ st Laneve), Vigna (47′ st Cannone).
A disposizione: Bozzi, Lovero, Laneve, Fortunato, Rojas, Capozzo, Cannone, Bellomo, Miglionico.
Allenatore: Mimmo Leonino
Corato Calcio 1946
Lacirignola, Ripanto (46′ st D’Alba), Rantucho, Dispoto, Colaci (73′ st Massari), Fanelli, Volpe, Dargenio (46′ st Campitiello), Falciano, Joof, Sidibè (73′ st Gueye).
A disposizione: Zinfollino, Quercia, Suriano, D’Alba, Gueye, Campitiello, Petrone, Massari.
Allenatore: Diaw Doudou
📋 Arbitri
Arbitro: D. Cornel Pal
Assistenti: M. Spedicato, R. Martina
🟨 Ammoniti:
Atletico Acquaviva: Di Cillo, Pesce, Bozzi
Corato Calcio 1946: Fanelli
🟥 Espulsi:
Atletico Acquaviva: Bongermino
Corato Calcio 1946: Rantucho