Atletico Acquaviva 0
Brilla Campi 0

Condividi

Al “Giammaria” finisce a reti bianche, ma non senza emozioni. L’Atletico Acquaviva e il Brilla Campi danno vita a una sfida intensa, combattuta e ricca di episodi, con i rossoblù protagonisti di una grande reazione nella ripresa dopo un primo tempo di sofferenza.
Un punto che muove la classifica e conferma la solidità del gruppo guidato da Mister Solidoro, capace di restare compatto nei momenti difficili e di costruire, col passare dei minuti, le occasioni migliori del match.

Partenza aggressiva degli ospiti, che al 5’ costruiscono la prima occasione con De Gaetani, pronto alla conclusione dopo uno schema da calcio d’angolo: Ditoma blocca senza affanni.
Al 7’ il portiere rossoblù riparte velocemente con le mani e trova Guglielmi, steso duramente da Giglio: intervento scomposto e inevitabile ammonizione per il difensore giallorosso.

L’Atletico fatica nei minuti iniziali a contenere la pressione del Brilla Campi, che al 11’ sfiora il vantaggio con un’azione insistita: Colaci salva sulla linea, poi Cavaliere centra la traversa con un destro ravvicinato. I rossoblù restano chiusi nella loro metà campo e cercano di ripartire appena possibile, ma gli ospiti mantengono il pallino del gioco.

Al 22’ si accende la squadra di casa: Fucci scappa sulla sinistra, supera due avversari e mette in mezzo un pallone velenoso che Alfonso devia con i piedi. Girardi prova la rovesciata sulla respinta, ma Carrozzo chiude tempestivamente.
Un minuto dopo punizione dal limite per il Brilla Campi per un intervento di Pucinelli su Mariano: ammonizione per il centrocampista rossoblù, ma la battuta di Cavaliere si infrange sulla barriera.

Il match resta vibrante. Al 29’ Cavaliere ci prova ancora con un tiro alto, poi, al 32’, l’Atletico costruisce una delle azioni più belle del primo tempo: Guglielmi ruba palla e lancia Girardi, che rientra sul destro e calcia, trovando la deviazione di Milessi; Alfonso è attento e blocca la conclusione centrale.
Al 34’ Fortunato D. pesca con un lancio lungo Garcia, che non riesce a superare Giglio.
Al 36’ De Luca prova a sorprendere Colaci e calcia in porta, ma Ditoma si oppone con una parata d’istinto; sulla ribattuta Mariano ci prova ancora, ma l’estremo difensore rossoblù chiude la porta con i piedi.

L’Atletico cresce col passare dei minuti. Al 40’ Girardi serve un ottimo pallone in area per Garcia, anticipato da Giglio, poi al 42’ De Luca ci riprova ma Ditoma blocca in due tempi.
L’occasione più clamorosa dei primi 45’ arriva al 44’: Asselti sfrutta un errore di Layus, penetra in area e si presenta davanti al portiere, ma preferisce servire Garcia, il cui tiro viene deviato provvidenzialmente dalla difesa ospite.
Nel finale, rete annullata a Cavaliere per fuorigioco e ultima iniziativa di Fucci, che chiude la prima frazione con un tiro centrale facile per Alfonso.

Si va al riposo sullo 0-0, con il Brilla Campi più brillante ma l’Atletico bravo a restare in partita e a contenere la spinta degli ospiti.

Nella ripresa cambia tutto. L’Atletico Acquaviva entra in campo con un piglio completamente diverso, alzando il ritmo e schiacciando progressivamente gli avversari.
Al 48’ Asselti, servito da Girardi, si accentra e calcia di poco alto sopra la traversa.
Al 51’ Girardi cambia gioco per Guglielmi, che salta l’uomo con un grande controllo e calcia di potenza: Alfonso respinge, e sulla ribattuta Garcia viene anticipato da Carrozzo.
Tre minuti più tardi, al 54’, Ferrante apre sulla destra per Girardi, che rientra e calcia ancora: Alfonso si distende e devia.

L’Atletico spinge e al 56’ costruisce una splendida azione corale: Fucci trova Garcia, che di prima serve Girardi e allarga per Guglielmi, il cui destro sfiora la traversa.
Al 57’ arriva l’ammonizione per Colaci, autore di un fallo tattico.
Al 59’ Fortunato D. combina con Ferrante, entra in area e crossa rasoterra per Guglielmi, che manca di un soffio l’impatto con il pallone.

Il Brilla Campi prova a farsi rivedere al 60’ con Cavaliere, che calcia dal limite ma manda sul fondo. Al 63’ corner di Pucinelli, Alfonso respinge e Ferrante calcia debolmente, trovando la presa sicura del portiere.
L’Atletico ci crede e continua a premere. Al 65’ Girardi batte un corner tagliato, Colaci anticipa tutti e manda la sfera alta sopra la traversa.

Al 66’ Mister Solidoro effettua il primo cambio inserendo Marrone al posto di Colaci.
Il Brilla Campi risponde con tre sostituzioni ravvicinate: al 68’ Marti per Cavaliere, al 71’ Vantaggiato per Mossolini, e al 75’ Cucci per De Luca.
Pochi minuti dopo, al 76’, Carucci entra per Fortunato D., mentre al 80’ Pesce sostituisce Fucci, costretto a lasciare il campo per un problema alla caviglia.

La gara resta viva e al 77’ gli ospiti colpiscono un palo: Milessi parte palla al piede, serve De Gaetani che salta Carucci con una finta e centra il legno con un destro preciso.
Nel finale, Mister Solidoro manda in campo forze fresche: all’86’ entrano Capozzo e Cosmo per Garcia e Girardi.
All’89’ occasione Brilla Campi con Vantaggiato che serve Mariano, bravo a lanciare Marti, ma il suo tiro si perde alto sopra la traversa.

L’Atletico chiude in avanti e sfiora il colpaccio nel recupero. Al 90+3’ cross perfetto di Marrone dalla destra e incornata di Guglielmi, deviata da Alfonso con una parata miracolosa in angolo.
Sul corner seguente Pesce pennella al centro per Marrone, che colpisce di testa ma manda di poco a lato.
È l’ultima emozione di una partita intensa, chiusa al 90+5’ dal triplice fischio di Frascà.

Un punto che lascia un pizzico di rammarico per le occasioni finali, ma che conferma la compattezza, il carattere e la crescita dell’Atletico Acquaviva, sempre più consapevole dei propri mezzi e della solidità trasmessa da Mister Solidoro.

📋 Tabellino
🔴🔵 Atletico Acquaviva: Ditoma, Fortunato D. (31’ s.t. Carucci), Asselti, Fucci (35’ s.t. Pesce), Patronelli, Colaci (21’ s.t. Marrone), Guglielmi (C), Ferrante, Garcia (41’ s.t. Cosmo), Girardi (41’ s.t. Capozzo), Pucinelli.
A disposizione: Sanrocco, Angelini, Rucci, Scialpi.
Allenatore: Andrea Solidoro.

🟨 Ammoniti: Patronelli, Fucci, Colaci, Cosmo.

🟡🔴 Brilla Campi: Alfonso, De Luca (30’ s.t. Cucci), Carrozzo, Milessi (C), Layus, Giglio, Calò, Mossolini (26’ s.t. Vantaggiato), Cavaliere (23’ s.t. Marti), Mariano, De Gaetani.
A disposizione: Biffero, Tondo, Caravaglio, Degli Atti, Marocco, Capoccia.
Allenatore: Matias Calabuig.

🟨 Ammoniti: Giglio (B)

📋 Arbitri: Danilo Frascà (Locri); assistenti Vito Innamorato (Bari) e Andrea Romano (Lecce).

Guarda la photogallery della partita