Grande prova di carattere per l’Atletico Acquaviva, che conquista una preziosa vittoria per 2-1 contro un organizzato Brilla Campi. I rossoblù, dopo essere andati in svantaggio nella prima frazione, ribaltano il risultato con determinazione e intelligenza tattica, conquistando tre punti fondamentali.
La partita inizia con l’Atletico Acquaviva che cerca di imporre il proprio gioco, creando subito occasioni pericolose. All’8’, un’incursione di Di Cillo porta il pallone a Novelli, che però conclude debolmente tra le braccia del portiere. Al 13’, è Bongermino a provarci con un tiro alto sopra la traversa su cross di Asselti.
Il Brilla Campi risponde al 19’ e trova il vantaggio: Romero, ben servito da un compagno dopo una palla recuperata a centrocampo, controlla, si sistema il pallone e lascia partire un preciso tiro a giro che si insacca all’incrocio dei pali alla sinistra di Bozzi, incolpevole.
I rossoblù non si abbattono e riprendono a spingere. Al 28’, l’arbitro assegna un rigore ai padroni di casa per un fallo su Marasciulo, atterrato in area dopo un ottimo controllo. Dal dischetto, il capitano Gernone non sbaglia e pareggia i conti con un preciso rasoterra alla destra del portiere.
Prima dell’intervallo, l’Atletico sfiora il vantaggio al 37’: Marasciulo serve Asselti sulla fascia, che crossa al centro per Cannone. La palla viene spizzata e arriva a Guglielmi, che tenta una spettacolare rovesciata, ma il portiere ospite compie un autentico miracolo e devia in calcio d’angolo.
Nella ripresa, i rossoblù partono forte e al 49’ completano la rimonta: Di Cillo, con un cross dalla destra, serve Novelli al centro dell’area, che colpisce al volo e insacca, facendo esplodere la gioia del pubblico di casa.
Al 69’, Lenoci subentra a Marasciulo e si mette subito in mostra con la sua visione di gioco e rapidità. Al 70’, il numero 20 rossoblù lancia in profondità Bongermino, che vince un contrasto e si accentra, ma viene anticipato dal difensore del Brilla Campi, vanificando l’occasione.
Il Brilla Campi prova a reagire, rendendosi pericoloso su calcio piazzato al 77’, ma la punizione di Caravaglio termina alta sopra la traversa. I rossoblù, invece, si dimostrano solidi e concentrati, guidati dall’ottima prestazione difensiva di Laneve, subentrato al 25’ per un acciaccato Taal.
Nei minuti finali, l’Atletico Acquaviva gestisce con ordine, concedendo solo qualche sporadico affondo agli ospiti. Dopo qualche minuto di recupero, il triplice fischio sancisce una vittoria importante per i padroni di casa, che dimostrano ancora una volta di essere una squadra solida e determinata.
📋 Tabellino
🔴🔵 Atletico Acquaviva
Bozzi, Di Cillo, Asselti, Cannone (VC), Taal, Bonasia, Guglielmi (89′ Laneve), Gernone (C), Bongermino, Marasciulo (69′ Lenoci), Novelli (89′ Vigna)
A disposizione: Sanrocco, Lovero, Rojas, Pesce, Bellomo, Capozzo
Allenatore: Cosimo Damiano Leonino
🟡🔴 Brilla Campi
Carriero, Attanasio, Maniglia (82′ Carrozzo), Iaia, Tondo (C), Torres, Carlucci (58′ Marti), Caravaglio (VC), Quarta (78′ Pascali), Romero (73′ Diop), Poleti
A disposizione: De Matteis, Lore, De Carlo, Olibardi, De Ventura
Allenatore: Antonio Patruno
📋 Arbitri
Arbitro: Marco Matera (Sez. Bari)
Assistenti: Giuseppe Colapinto (Sez. Molfetta), Nicolò Rossello (Sez. Molfetta)
🟨 Ammoniti:
Atletico Acquaviva: Bongermino
Brilla Campi: Tondo